Il Comune di Pertosa in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Serre organizza il corso di formazione di rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del defibrillatore nell’auditorium del MIdA 01.

“Ogni anno in Italia circa 70.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso e circa un terzo degli arresti cardiaci si verifica nei luoghi pubblici. Sappiamo, però, – spiegano il Sindaco e l’Amministrazione Comunale – che l’arresto cardiaco può essere combattuto solo entro i primi minuti, praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il defibrillatore, che è un apparecchio semplice e sicuro. Per questo, il Comune di Pertosa ha deciso di realizzare il corso sul corretto utilizzo di questo importante strumento, installandone uno nel salotto principale e più frequentato del paese ‘Piazza De Marco’, rendendola così una piazza cardioprotetta”.

Il corso, che si svolgerà il 7 novembre, si compone di due sessioni formative.

La prima che si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00, sarà dedicata all’utilizzo del defibrillatore, ed è aperta a tutti, con priorità ai titolari/gestori di attività commerciali, a chi svolge attività di pubblica sicurezza o associazionismo nel comune di Pertosa.

Nel secondo momento formativo, che si svolgerà dalle 15.00 alle 17.00, verranno illustrate le attività di pronto soccorso in caso di disostruzione delle vie aeree nei bambini e negli adulti.

Il corso è gratuito ed è riconosciuto dalla Regione Campania e, alla conclusione dello stesso, verrà rilasciato il relativo certificato. Al termine della giornata formativa verrà installato in Piazza De Marco un defibrillatore, che sarà a disposizione di tutta la collettività nei casi di emergenza.

Per iscriversi al corso bisogna compilare il modulo disponibile cliccando www.comune.pertosa.sa.it entro domani, 5 novembre, e consegnarlo a mano presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Pertosa.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano