I carristi del 4° reggimento carri, unità dell’Esercito Italiano alle dipendenze della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, hanno celebrato la festa di Corpo rievocando la battaglia di Tobruk, nel suo 82° anniversario. A seguito delle eroiche gesta compiute dai carristi durante la battaglia della Seconda Guerra Mondiale in terra d’Africa al reggimento fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La cerimonia si è svolta all’interno della caserma “Capone” di Persano davanti al glorioso Stendardo del 4° reggimento carri, alla presenza del Comandante e di uno schieramento di carristi in armi.
Il Comandante di reggimento, Colonnello Francesco Antonio Dolciamore, durante la sua allocuzione, ha ripercorso le vicende storiche, richiamando alcuni momenti dei combattimenti di Tobruk e ricordando l’impegno, il senso del dovere e la dedizione di tanti carristi che hanno sacrificato la propria vita per il bene del Paese.
La cerimonia si è conclusa con lo sfilamento dei carri Ariete, Leopard 1 A5 e Leopard soccorso e del carro armato storico L-3/33, con a bordo lo Stendardo che fu impiegato dai militari del 4° reggimento in terra d’Africa.