La Protezione Civile della Regione Campania, considerato il sensibile peggioramento della situazione meteo previsto per domani, sabato 19 novembre, ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull’intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità dalle 6 di domani mattina fino alle 6 di domenica 20 novembre.
Il livello dell’allerta è Arancione su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove il livello di allerta è invece Giallo.
L’avviso diramato proroga quello attualmente in atto fino alle 6 di domani mattina su tutto il territorio regionale, dove ad esclusione delle zone 2 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro) è in vigore un’allerta meteo Gialla per piogge e temporali.
La Protezione Civile richiama i Sindaci alla massima attenzione, con l’attivazione dei Centri operativi comunali e l’attuazione di tutte le norme previste dai Piani di Protezione Civile per la prevenzione e mitigazione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico. Sono possibili infatti frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.
Si invitano le Autorità competenti a valutare il rischio sul territorio di propria competenza adottando le dovute misure di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini.
Il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha deciso anche per la giornata di domani, sabato 19, di chiudere le scuole di ogni ordine e grado, di chiudere il cimitero comunale, di sospendere le attività non istituzionali presso le strutture comunali e ha ordinato il divieto di sosta nelle zone soggette ad allagamento e in prossimità dei canali e nelle immediate vicinanze delle aree del lungomare.
Anche il sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli, ha disposto la chiusura di tutte le scuole nella giornata di domani.