Continua a crescere la flotta dei centenari in Basilicata, numerosi sono infatti gli anziani che in questi giorni hanno compiuto e raggiunto il secolo di vita. Giornata di festeggiamenti anche per la signora Maria Coiro di Paterno, che ha compiuto 100 anni.

Nata a Marsico Nuovo il 10 dicembre 1920, ha trascorso una vita tra lavoro nei terreni e famiglia. Madre di tre figli, di cui due maschi, uno purtroppo venuto a mancare non molto tempo fa, ed una donna, ha 12 nipoti e 11 pronipoti. Il segreto è quello di mangiare prodotti genuini senza mai esagerare.

E’ un grande evento – ha dichiarato il sindaco, Michele Griecoper tutta la comunità di Paterno, in un momento così delicato. Sentendomi di interpretare il sentimento di tutta la nostra comunità, ho avuto l’onore e la soddisfazione di fare gli auguri dei 100 anni a nonna Maria. Per me una emozione particolare visto che è anche la mia madrina di battesimo. Auguri a nome mio, dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità di Paterno. Questo è un segnale di speranza per tutti, con l’augurio di festeggiare ancora tanti altri centenari”.

Il sindaco ha fatto una breve visita alla centenaria per consegnarle una targa ricordo a nome suo, dell’Amministrazione e della comunità, oltre a donare una stella di Natale in vista delle festività. La signora Maria Coiro è l’unica centenaria in vita di Paterno.

E’ un periodo, quest’ultimo, ricco di nuovi centenari per la Basilicata, che si conferma sempre più terra di longevità. Da Venosa a Potenza (due nuove centenarie), a Filiano, Brienza e Vietri di Potenza, sono diverse le persone che nelle ultime settimane hanno raggiunto i 100 anni o li hanno superati, come i 101 anni in terra vietrese e burgentina.

– Claudio Buono –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*