Ancora una volta il Panettone della Pasticceria D’Elia di Teggiano è il protagonista del Concorso “Miglior Panettone” al Campionato Mondiale del Panettone tenutosi il 23 ottobre nella splendida cornice del Castello Ducale Orsini a Fiano Romano (Roma).
A partecipare questa volta la giovane promessa della Pasticceria D’Elia, Antonio Manfredi, figlio d’arte che si candida già da giovanissimo ai Mondiali del Panettone sfidando i grandi professionisti del settore. Il panettone finalista nella Categoria Innovativo questa volta è il PanettonPizza, novità assoluta di quest’anno realizzata con il metodo tradizionale di un panettone e la tecnica di una pizza. Infatti è prodotto con una confettura di pomodorini, pesto di pistacchio, cipolline e pomodorini caramellati, mentre per simulare la mozzarella Antonio ha realizzato una glassa a base di burro di cacao, panna e cioccolato bianco. Il tutto arricchito con del crumble al basilico.
A conferire la medaglia d’onore, oltre alla giuria composta da professionisti internazionali, anche il presidente nazionale della Federazione Pasticcieri Italiani, Matteo Cutolo.
Contemporaneamente, al Mondiale della pasticceria ha partecipato anche il Maestro Domenico Manfredi nell’ambito di un altro contest che si è svolto ieri, sempre sul panettone, questa volta tutto a firma TuffOlio. Presente il consolidato panel di degustatori, composto per lo più da chef e ristoratori del Gruppo “Artisti del Gusto” presenti a Villa Imperiale a Marechiaro di Napoli. Importante e prestigiosa vetrina sul mondo dell’enogastronomia dedicata al principe della tavola, l’olio extravergine d’oliva.
Domenico Manfredi, da sempre sensibile alle tematiche della valorizzazione e dell’utilizzo di prodotti del territorio, si è aggiudicato il secondo posto con il Panettone Vegano realizzato con l’olio d’oliva, pere, cioccolato e caramello.
Oramai è quasi sfida tra padre e figlio, ma la finalità è sempre del tutto finalizzata a migliorare e ad accrescere la qualità dei prodotti realizzati. Non a caso a novembre Antonio sarà impegnato nelle selezioni per il Mondiale del tiramisù che si terrà l’anno prossimo a Milano.