Il movimento “I Briganti del Parco” continua a raccogliere adesioni e sostenitori nel territorio degli Alburni e continua a rafforzarsi anche dal punto di vista istituzionale. Il movimento ha incassato anche la firma del primo cittadino del comune di Controne, Nicola Pastore. Il sindaco di Controne, infatti, davanti a tutti i cittadini ed agli amministratori presenti, lunedi scorso,nel corso di un incontro pubblico ha sottoscritto il documento per chiedere la convocazione straordinaria dell’assemblea dei sindaci della Comunità del Parco per discutere su tre punti cardine ossia la riperimetrazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la risoluzione del problema della crescita spropositata della fauna nelle zone interne e la valorizzazione del territorio.
Alla manifestazione hanno partecipato molti cittadini e molti rappresentanti delle istituzioni locali della zona degli Alburni. Fra i partecipanti al dibattito ed alla manifestazione oltre al sindaco di Controne Nicola Pastore, Pino Palmieri, sindaco del comune di Roscigno, Eduardo Doddato, sindaco del comune di Ottati e presidente della Comunità Montana Alburni, Tonino Luisi, consigliere del comune di Sacco, Claudio Pepe, consigliere del comune di Bellosguardo, Michele Peduto, consigliere del comune di Bellosguardo, Giovanna Domini, responsabile di Forza Italia per l’area Alburni, Alto Calore e Cervati e Marcello Di Manna, portavoce del movimento “I Briganti del Parco”.
Durante il dibattito si è manifestata indignazione da parte dei cittadini per l’inefficacia delle risposte date nel corso degli anni dalle istituzioni sovracomunali a problemi come lo spopolamento, le fameliche scorribande di cinghiali sui raccolti dei contadini, la pressante e pesante burocratizzazione delle richieste amministrative nel territorio delle aree protette che portano a lungaggini burocratiche inspiegabili e la scarsa incisività degli investimenti del Parco sul fronte della creazione di posti di lavoro nelle zone interne. Il movimento “I Briganti del Parco” fino ad ora ha incassato l’adesione dei sindaci (o delegati) dei comuni di Roscigno, Corleto Monforte, Ottati, Aquara e Controne.
– redazione –

Mi voglio iscrivere come fare?
3388122729 0975396749
Geom. Pasquale lombardi
studiolpf@gmail.com