Si è tenuta sabato sera, presso l’Aula Consiliare in Piazza Umberto I a Padula, la presentazione del libro “Realtà del Sogno” di Mario Senatore, evento patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo della Città di Padula.

All’incontro hanno preso parte, insieme all’autore, Paolo Imparato, sindaco di Padula, Tiziana Bove Ferrigno, assessore alla Cultura, il prof. Francesco D’Episcopo, docente di letteratura italiana presso l’Università Federico II di Napoli, la poetessa Angela Furcas, il prof. Luigi Crescibene, scrittore, giornalista, critico letterario e d’arte, il prof. Franco Bruno Vitolo, giornalista e critico letterario. Sono intervenuti, inoltre, il già senatore Alfonso Andria e Vitaliano Esposito, procuratore generale emerito della Suprema Corte di Cassazione.

Numeroso il pubblico presente, che ha molto apprezzato il libro di poesie di Mario Senatore, poeta libero e ribelle, innamorato di Padula e della sua storia, unito al suo paese natale in maniera forte ed indissolubile. Premi e riconoscimenti importanti sono stati attribuiti a Mario Senatore dalla Camera dei Deputati, da Accademie ed Associazioni nazionali ed internazionali, prestigiose antologie contengono suoi lavori. Tanti amici hanno preso parte all’evento, come Maria Teresa D’Alessio, Nino Melito Petrosino, Nunzia Viola, Antonio Anzolone ed il suo gruppo musicale, unendo in modo mirabile melodia e poesia.

Padula ha voluto rendere omaggio ad un suo figlio che di lei parla ogni giorno con emozione ed amore e, nello stesso tempo, Mario Senatore ha esaltato il suo paese attraverso poesie e scritti di grande intensità emotiva.

“Padula, per Senatore, è soprattutto la sua infanzia incantata, libera e felice, in un Vallo di Diano sconfinato, in cui la natura celebra i suoi sempre più difficili trionfi” – ha commentato il prof. D’Episcopo – “La vita, per Senatore, è fondamentalmente una religione e la poesia è la sua Bibbia quotidiana, da scrivere sotto la spinta di sentimenti sacri quali, oltre la fedeltà al genius loci, la famiglia, l’amicizia, il rispetto autentico, assoluto per tutto ciò che vale, a livello culturale, sociale, umano”.

Grande successo, dunque, per la presentazione del libro “Realtà del Sogno”, accompagnato dalla riconoscenza, dall’affetto sincero e dalla stima di tutta la comunità per Mario Senatore, che con passione continua a trasmettere il senso vero della poesia.

– Filomena Chiappardo –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*