Si è tenuta questa mattina, presso i locali della Spezieria della Certosa di San Lorenzo a Padula, la conferenza stampa di presentazione del percorso teatrale itinerante “Tanagriade – l’epica delle donne”, un progetto dell’Ass. Turistica Pro Loco Padula nato da un’idea della presidente Tina D’Urso per la regia di Salvatore Ungaro, patrocinato dal Comune di Padula, dall’EPT Salerno e dalla Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino.

Alla presentazione, coordinata dalla giornalista Antonella Citro, hanno preso parte Paolo Imparato, sindaco di Padula, Tina D’Urso e Leonardo Lombardi, rispettivamente presidente e vicepresidente della Pro Loco, il regista Salvatore Ungaro insieme ad alcuni dei soci che prenderanno parte alla performance: Maria Gabriella Macini, che ha anche scritto uno dei monologhi, Salvatore Ceglia, Filomena Arato, Giovanna Marrone, Orsola Santoro, Gioia Benvenga.

“Tanagriade” rappresenta un ulteriore approfondimento da parte dell’Ass. Pro Loco sul tema della violenza di genere: dopo la mostra “Sciarpe rosse sangue senza donne”, allestita proprio nei locali della Spezieria, il percorso teatrale rappresenta l’affermazione delle volontà di dare corpo alla denuncia e alla discussione su un argomento tanto importante che non può lasciare indifferenti, portando in scena la vita e le sofferenze delle donne. La denominazione “Tanagriade” fa riferimento alla “tanagrina”, statuina di produzione attribuibile a Tanagra, città della Beozia, oggetto di ritrovamento delle campagne di scavo nel Vallo di Diano, icona della figura e del ruolo femminile.

Appuntamento dunque a domenica 20 luglio alle ore 19.00 presso la Spezieria per la prima: gli ospiti, accompagnati da brani di autori come G. Gaber, E. De Filippo, L. Littizzetto, B. Giorgi e dalla musica di Cinzia Giuliano e Leo Giuliano, entreranno in contatto con un argomento di grande attualità avvolti da un’atmosfera di forte emozione e suggestione.

– Filomena Chiappardo –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.