Il Lions Club Distretto 108 Ya-Teggiano-Polla-Tanagro organizza in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo di Padula e con il patrocinio del Comune di Padula lo screening gratuito dell’ambliopia legato al progetto “Sight for kids”.

Le visite specialistiche totalmente gratuite e rivolte agli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria si terranno mercoledì 1 dicembre dalle ore 9 nel plesso scolastico di località Cardogna e mercoledì 15 dicembre nello stesso orario presso l’edificio scolastico di Padula Capoluogo. 

L’ambliopia, detta anche “occhio pigro”, è il termine con cui viene definito un occhio in apparenza normale ma che in realtà non vede correttamente. Se non identificata e corretta entro i primi anni di età, l’ambliopia è irreversibile. Il bambino, usando entrambi gli occhi, può non accorgersi del problema e neppure un genitore attento o l’insegnante. L’obiettivo è diagnosticare precocemente e quindi trattare l’ambliopia. Sono esclusi dal programma coloro che già portano gli occhiali.

“Si tratta di una delle tante attività che svolgiamo a favore della nostra comunità e che nella fattispecie mira a tutelare la salute dei bambini per una patologia che raramente viene diagnosticata nella fascia d’età compresa dagli 0 agli 8 anni. La prevenzione di questa patologia è molto importante” afferma il presidente del Lions, Giuseppe Perito, che ricorda come siano in cantiere diverse iniziative anche per i prossimi mesi e tra queste anche delle attività di beneficenza.

La visita è una misurazione della vista su entrambi gli occhi. Viene utilizzato un tabellone (ottotipo) particolare con figure dato che il bimbo non è ancora in grado di leggere numeri o lettere. Le figure sono semplici, in modo che il piccolo possa dare una sua interpretazione. Per sottoporsi all’esame della vista non serve alcuna preparazione.

Non sono mai utilizzate, in questa prima fase dello screening, gocce o strumenti particolari: è sufficiente che il bimbo sia in grado di riconoscere le figure mostrate.

Le visite si svolgeranno mercoledì 1 dicembre, dalle ore 9, nel plesso di Cardogna: per la scuola dell’Infanzia sono previste nell‘aula LIM mentre per la Primaria nella sala professori. Mercoledì 15 dicembre, dalle ore 9, sarà la volta del Capoluogo: per la scuola dell’Infanzia si terranno nell’aula dell’ingresso principale mentre per la Primaria nella sala professori.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano