https://ondanews.files.wordpress.com/2016/08/padula_brigantaggio_locandina.jpgDomenica 7 agosto alle ore 19.30, presso casa Padula nel centro storico di Padula, si terrà la presentazione della ricerca sul brigantaggio dal titolo “Padula 1861-1877. Una storia del brigantaggio meridionale” a cura di Miguel Enrique Sormani che la Società Cooperativa Nova Civitas, in collaborazione con la Città di Padula, UNISA-CIRCEC e Casa Padula, ha organizzato come primo degli eventi del mese di agosto.

Il brigantaggio è un tema che ha sempre avuto un certo fascino, su cui sono state scritte numerose pagine e spesso grande è stata la confusione con cui se ne è parlato. I briganti, a volte mitizzati, a volte denigrati, hanno fatto parte dell’immaginario collettivo con numerose storie e leggende tramandate oralmente ma dalla veridicità storica opinabile. La ricerca si prefigge lo scopo di riuscire a collocare in maniera asettica queste figure all’interno di un contesto non idealizzato e documentabile, avvalendosi di documenti d’archivio, carte processuali e cronache dell’epoca.

Dopo i saluti del sindaco di Padula, Paolo Imparato, dell’assessore alla Cultura, Filomena Chiappardo, del presidente della “Nova Civitas”, Gianfranco Cataldo, dalle ore 20.30 avrà luogo la presentazione della ricerca a cura di Miguel Enrique Sormani, socio della Nova Civitas e studioso di storia. Ne discuteranno con l’autore, Enzo Mattina, dirigente di impresa, Enrico Padula, diplomatico e studioso di storia, Emilio Sarli, presidente del Caffè Letterario “Il Meridiano” e Carmine Pinto, docente universitario UNISA.

– Chiara Di Miele – 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*