Il “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886” e la Banca Monte Pruno, in partnership, aderiscono all’iniziativa di promozione della lettura “Ottobre piovono libri” e presentano un fitto calendario di eventi culturali.
La rassegna, curata dal prof. Emilio Giordano, è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il terzo appuntamento della rassegna “Ottobre piovono libri” si terrà domani, sabato 17 ottobre alle ore 18.00 a Padula, presso la sede del Circolo in Via Tenente D’Amato.
Sarà presentato il libro della giornalista e scrittrice Giulietta Rovera “Per hobby e per passione– Dai fanatici di Barbie ai ladri di manoscritti, dai cultori del sesso ai collezionisti di farfalle” (Editore Manni), con la prefazione di Domenico De Masi.
Nel libro si raccontano casi celebri di fanatici del collezionismo, disposti a tutto pur di procurarsi l’agognato oggetto, come antichi manoscritti, tappi di bottiglia, opere d’arte, scatole di sardine, ma si narrano anche hobby, passioni e manie di personaggi celebri, tra i quali Piero Angela, Renzo Arbore, Achille Bonito Oliva, Alessandro Cecchi Paone, Francesco Cossiga.
Bricolage, giardinaggio, musica, ballo, sport estremi, casanovismo, modellismo, acquariofilia, raccolta di figurine, bambole e preservativi: a ciascuno il suo hobby.
All’incontro, moderato dalla giornalista di Ondanews Filomena Chiappardo, prenderanno parte Paolo Imparato, sindaco di Padula, Tiziana Bove Ferrigno, assessore alla Cultura della Città di Padula, Felice Tierno, presidente del “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886”, Pierangelo De Siervi, vice – presidente della Banca Monte Pruno, Emilio Giordano, critico letterario e consigliere alla Cultura del sodalizio, l’autrice Giulietta Rovera.
– redazione –