Si terrà domani alle ore 18, presso l’Aula Consiliare in Piazza Umberto I a Padula, la presentazione del libro di Luca Guardabascio, regista, autore per cinema e tv e scrittore, “Pietre sull’oceano – La storia di Giovanni Esposito e Joe Petrosino”, manifestazione organizzata dall’Associazione Internazionale Joe Petrosino con il patrocinio della Città di Padula, della Federazione delle Associazioni della Campania USA, della Coimart – Consorzio Imprese Artigiane –, della “Lt. dect. Joseph Petrosino” Association of America – New York e della BCC Monte Pruno.
All’incontro, intitolato “Il nostro sogno – dal libro al grande cinema con i cittadini di Padula, di New York e del salernitano” e moderato dalla giornalista Filomena Chiappardo, prenderanno parte il sindaco Paolo Imparato, l’Assessore alla Cultura Tiziana Bove Ferrigno, Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino, Giovanni Cancellaro e Vincenzo Lamanna, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione. Interverranno, inoltre, membri della Coimart; sarà presente l’autore Luca Guardabascio.
Il libro racconta un Joe Petrosino inedito, raccontato dall’amico d’infanzia, Giovanni Esposito: un bambino come tanti, che prima di emigrare, giocava tra i vicoli del suo paese e nel Chiostro della Certosa di Padula.
Guardabascio racconta l’essenza dei sacrifici fatti dalle precedenti generazioni, che hanno conservato le tradizioni, valorizzando l’Italia nel mondo.
“Il mio libro – dichiara Luca Guardabascio – parla di quegli uomini e donne che hanno reso grande due mondi, che sono esempio e vanto di chi oggi può fregiarsi di essere un italiano vero, libero, creativo, indispensabile perché ricco di idee e di saperi necessari a livello internazionale. Siamo tra i più grandi talenti al mondo, malgrado politica, società e “Stato” delle cose ci offendano”.
“Il mio libro è una saga familiare con molti altri episodi che raccontano la vita di tanti emigranti“- continua lo scrittore – “Grazie al loro sacrificio, possiamo continuare a sperare. Uno di questi era Joe Petrosino, un eroe, un uomo sospeso tra due mondi, un martire di giustizia e di straordinarietà, talento e intuito”.
– redazione –
