La Soc. Cooperativa Nova Civitas comunica che, il giorno 1° gennaio 2015, organizza la visita e l’apertura straordinaria del Museo Civico Multimediale dalle ore 17.00; alle ore 19.00, si terrà la presentazione del libro di poesie inedite del poeta padulese Michele Rizzo.
Il Museo Civico Multimediale di Padula, dedicato all’archeologia e al Risorgimento, è allocato nell’antico Palazzo Brando, dimora storica padulese situata nei pressi del Municipio e nelle vicinanze della chiesa di Sant’Agostino.
Dalla riproposizione virtuale dei ritrovamenti archeologici alle “stanze del tesoro” di un intellettuale padulese, si passa alle gloriose vicende del Risorgimento, che hanno interessato in maniera evidente il Vallo di Diano sin dal 1799.
Il clou della visita si raggiunge nell’ultima stanza del piano superiore, ove si può assistere ad un “processo” a Carlo Pisacane, sfortunato protagonista della Spedizione di Sapri del 1857 conclusasi tra Padula e Sanza.
– redazione –
