Acqua e semola di grano duro, ingredienti semplici che danno origine ai paccheri.
I paccheri, tipo di pasta campana, sono originari della tradizione napoletana con la forma di maccheroni giganti. Il termine ricorda la “pacca”, ovvero uno schiaffo dato a mano aperta senza intenzioni ostili per salutare o congratularsi con qualcuno, e deriva dal greco “pas” che significa tutto e “keir” che significa mano. Da qui il nome del tipo di pasta dalla taglia molto superiore alla norma al punto che “riempie la mano”. In genere vengono accompagnati da condimenti saporiti, creano un binomio perfetto con sughi a base di carne, pesce o verdure.
I paccheri firmati “I Sapori del Vallo” riportano in tavola la tradizione e possono essere conditi con carciofi e pancetta, sugo di pomodoro, seppioline e piselli o essere anche farciti, ad esempio con ricotta o altri ingredienti.
Un ottimo abbinamento, soprattutto nella stagione estiva e magari per un pasto che porti a casa il profumo del mare, è il sugo a base di pesce. Frutti di mare cotti in salsa di pomodoro fresco, con il profumo del prezzemolo tritato al momento, sono una combinazione perfetta con i paccheri che trattengono e assorbono ogni sapore, rendendo il piatto gustoso, colorato, sano e genuino.
“I Sapori del Vallo”, con sede a Silla di Sassano, ha a cuore il controllo della genuinità delle materie prime e ciò consente di garantire una qualità di pasta che dura nel tempo. I prodotti sono disponibili nei maggiori supermercati e ordinabili per le aziende al numero 0975/72676.
– messaggio promozionale –