Cardiologia di eccellenza all’Ospedale di Roccadaspide. Lo scorso 11 dicembre, il settimanale “Panorama” ha dato risalto al presidio ospedaliero e all’attività svolta per la cura dei pazienti cardiopatici con dolore nell’Unità Operativa di Cardiologia e Utic, reparto diretto dal dottore Raffaele Rotunno, medico padulese che, grazie al progetto Cardiopain, sta portando avanti a livello nazionale il modello di una riduzione di prescrizioni improprie di farmaci antinfiammatori del tipo FANS e COBIX nei pazienti cardiopatici.
Il progetto, illustrato al nostro giornale qualche mese fa, si pone in linea con la nota AIFA, l’Agenzia del Farmaco, che ridimensiona ed in certi casi vieta persino l’uso di questi farmaci in presenza di alcune malattie cardiovascolari o anche soltanto in presenza di condizioni di rischio cardiovascolare.
Nato nel 2013 e applicato a 700 pazienti, il progetto Cardiopain è adottato in 60 centri italiani. “L’obiettivo è duplice” – spiega il dottore Rotunno – “Etico, perchè così curiamo non solo la malattia, ma la persona nella sua globalità ; economico: usare farmaci più sicuri ed indicati fa risparmiare costi al servizio nazionale sanitario, evitando che i malati tornino in ospedale”.
– Filomena Chiappardo –
Articolo correlato
27 – 03 – 2014- Cardiopatici e abuso di antinfiammatori, al via progetto Cardiopain. Intervista al dott.Raffaele Rotunno
