Venerdì mattina si è svolto l’incontro di orientamento virtuale tenuto dal Consorzio di aziende ELIS e organizzato dalla docente Chiara Prisco dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, supportati dalla Dirigente scolastica Antonella Vairo.

L’incontro, rivolto a tutti gli studenti delle classi quinte degli indirizzi ITIS e Sistema Moda, ha avuto come finalità l’obiettivo di presentar loro le opportunità offerte dalle 110 grandi imprese italiane, che confermano la messa a disposizione, per i diplomandi più meritevoli, di ben 365 borse di studio. I percorsi ELIS che sono stati presentati ai ragazzi vantano un 98% di placement a poche settimane dalla fine delle lezioni. I percorsi esposti hanno riguardato i corsi di specializzazione post diploma negli ambiti professionali dell’industria digitale, Industria 4.0 /formazione-industria-digitale, Information Communication Technology, Digital Marketing NEW! Il percorso prevede il conseguimento delle “Certificazioni Google” brochure-master-digital-marketing, Corso di laurea Ingegneria Digitale ELIS* in Ingegneria Informatica realizzato a Roma con il Politecnico di Milano.

Il Consorzio ELIS nasce per formalizzare il rapporto tra le attività ELIS e un gruppo di imprese altamente qualificate che sono i fruitori privilegiati delle iniziative formative e di consulenza.

Le aziende consorziate sostengono finanziariamente le attività formative e sociali di ELIS e permettono di ridurre il costo dei percorsi per gli studenti che se ne devono fare carico. In merito all’alternanza scuola-lavoro (oggi PCTO) sono stati posti in relazione, nell’ultimo anno, 7000 studenti con oltre 200 aziende. Sono intervenuti Fabiana Andreani e altri rappresentanti dell’Elis Marketing Operativo.

Prosegue, inoltre, il lavoro di Job placement organizzato dal responsabile Job Placement, prof. Antonio Rosciano e dalla dottoressa Maria Antonietta Aquino della Confesercenti Vallo di Diano al fine di offrire ai ragazzi l’opportunità di conoscere le aziende del territorio che sono alla ricerca di figure professionali formate dagli indirizzi ITIS-Sistema Moda e IPSIA del “Cicerone” di Sala Consilina. Ieri mattina i rappresentanti delle aziende Pinto S.r.l. e Shop Now S.r.l hanno incontrato gli alunni delle classi quinte degli indirizzi ITIS e IPSIA. In questa occasione sono state presentate le aziende e divulgate le opportunità lavorative.

Dopo i saluti di benvenuto della Dirigente scolastica Antonella Vairo sono intervenuti, in maniera alternata, su due gruppi di studenti, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, i rappresentanti della Pinto s.r.l. e Gianluca Vegliante della Shop Now s.r.l. I relatori, dopo aver esposto le caratteristiche produttive ed i punti di forza della propria azienda, hanno sottolineato l’importanza di fornire indirizzi e conoscenze alle scuole per formare giovani più preparati sul territorio e diventare lavoratori dell’azienda domani. L’obiettivo è quello di portare, dunque, dentro la scuola, in modo chiaro e efficace, la domanda di competenze professionali e rendere la partecipazione degli imprenditori del territorio particolarmente produttiva e non formale.

Di particolare interesse sono state le visite dei rappresentanti delle aziende ai laboratori e al parco tecnologico dell’ITIS e IPSIA guidate dagli studenti e dai docenti che hanno presentato i propri progetti d’indirizzo, i cui lavori sono stati molto apprezzati e dai quali traspaiono l’entusiasmo e le ottime capacità di applicazione, di studio e professionale di discenti e docenti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*