Un Campionato impegnativo e soddisfacente quello che hanno affrontato i nuotatori agonisti della Metasport di San Rufo, che si sono confrontati con atleti provenienti da tutta Italia nel corso del 19° Campionato Nazionale a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine.
Sedici i campioni e le campionesse Metasport che hanno svolto le gare: Alessia D’Aniello, Valerio Pucciarelli, Diego Pucciarelli, Andrea Soriero, Francesca Spinillo, Mariachiara Pagano, Marco Giuseppe Pagano, Andrea Mangieri, Carmine Mele, Giulia Lopardo, Gabriele Petrosino, Guglielmo Gasaro, Myriam Citera, Anselmo Sansalone, Mariarita Sansalone, Alessandro Cimino.
La giornata del 31 maggio è stata interamente dedicata all’accredito delle Società Sportive, riunite anche per comunicazioni tecniche. La vera e propria competizione ha visto il via il 1° giugno, con la cerimonia d’apertura e le gare mattutine dei 100 metri Dorso e 50 metri Farfalla. Il pomeriggio, invece, si sono disputate le Finali dei 100 metri Dorso, le gare dei 50 metri Stile Libero e le Finali dei 50 metri Farfalla.
Il 2 e il 3 giugno sono stati giorni colmi di competizioni per i nuotatori, che hanno gareggiato negli stili 50 metri Rana, 200 metri Stile Libero, 100 metri Farfalla, 100 metri Rana, 100 metri Stile Libero, 50 metri Dorso e 200 metri Misti, insieme alle Finali dei 50 metri Stile Libero, 100 metri Rana, 100 metri Stile Libero, 50 metri Dorso.
L’ultima giornata del Campionato si è svolta oggi, introdotta dalla Santa Messa e terminata con le gare negli stili misti e le premiazioni ufficiali.
La Metasport si è fatta notare anche grazie ai suoi agonisti, tra cui Valerio Pucciarelli che ha conquistato il terzo posto nella classifica della categoria Cadetti Maschile nello stile 50 metri Rana e il secondo posto nei 50 metri Farfalla, Maria Rita Sansalone che sale sul podio al secondo posto nella categoria Cadetti Femminile 200 metri Stile Libero e terzo posto 200 metri Misti, Diego Pucciarelli che occupa il secondo e terzo posto nella categoria Ragazzi Maschile, rispettivamente negli stili 50 metri Rana e 100 metri Rana, Andrea Soriero che conquista l’oro nei 100 metri Stile Libero nella categoria Cadetti Maschile e sale di nuovo sul podio al secondo posto nei 50 metri Stile Libero. In definitiva, gli atleti della Metasport hanno conquistato una medaglia d’oro, 4 argenti e 3 bronzi.
“Felice che il merito della Metasport e dei nostri ragazzi venga premiato e riconosciuto a livello nazionale – le parole del coach Agostino Marmo, che ha accompagnato i ragazzi in questa ennesima competizione -. Sono orgoglioso del loro impegno e dei risultati raggiunti dalla squadra, ora siamo pronti per programmare nuovi ambiziosi obiettivi e già dalla ripresa del nuovo anno sportivo inizieremo gli allenamenti con sempre più grinta e determinazione”.