brailleLa Cooperativa Sociale ISKRA ha organizzato un corso di primo livello di letto – scrittura e didattica del Braille. Le lezioni inizieranno venerdì 7 Novembre e si terranno a Caggiano presso il Centro diurno Colibrì. Per informazioni è possibile contattare la dott.ssa Marianna Tommasiello al numero 389 6841337.

Il braille è un sistema di scrittura e lettura in rilievo per non vedenti messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo. Esso si basa sulla combinazione di sei punti in rilievo e percepibili al tatto, corrispondenti alle lettere dell’alfabeto, ai segni di interpunzione, ai simboli matematici e alla segnografia musicale.

Il sistema braille permette ai non vedenti di accedere ai testi scritti e quindi è il loro principale strumento di conoscenza. Grazie al braille i ciechi sono in grado di scrivere, di leggere e comunicare per iscritto tra loro.

Il braille è, per il non vedente, condizione essenziale di una piena autonomia e di una efficace integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale.

– Erminio Cioffi –


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*