Il Comune di Padula ha adottato una pianificazione operativa per gli interventi legati al rischio neve a seguito delle possibili precipitazioni che potrebbero portare anche alla formazione di ghiaccio.

Il Piano Operativo nasce per ridurre al massimo eventuali disagi ai cittadini e consentire più velocemente il normale ripristino stradale e consiste in un decalogo di accorgimenti da rispettare per poter limitare così i danni. Nello specifico, si dovranno dotare gli autoveicoli di catene a bordo, controllando tutte le norme che ne regolano l’uso.

Il Piano, tra gli altri accorgimenti, invita a tenere una scorta di sale per la viabilità privata e pedonale ed utilizzare materiale isolante per prevenire eventuali disagi a tubature di acqua e contatori.

Un occhio di riguardo anche per le persone malate e anziane: l’Ente invita infatti a segnalare agli uffici comunali eventuali disagi per consentire un più agevole collegamento con le strutture sanitarie o un’adeguata assistenza domiciliare. L’invito è inoltre quello di aiutare e supportare cittadini in difficoltà.

Tra gli accorgimenti anche il tempestivo montaggio delle catene in caso di neve anche se muniti di pneumatici invernali.

Le operazioni saranno coordinate dal sindaco Paolo Imparato, dall’assessore delegato alla Protezione Civile Vincenzo Polito e dalla Polizia Municipale. Per le emergenze i numeri disponibili saranno lo 0975/ 74069 (Assessorato Protezione Civile), lo 0975/74069 (Protezione Civile) e 0975/77359 (Polizia Municipale).

– Claudia Monaco –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.