Importante riconoscimento per uno studente di Vietri di Potenza insignito del Premio “America Giovani” destinato ai giovani neolaureati italiani che hanno conseguito risultati eccellenti nelle università italiane.
A riceverlo è Emanuele Bello, 22 anni. Oltre alla pergamena, ricevuta durante la premiazione avvenuta nella sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma, ha ottenuto una borsa di studio a copertura totale dei costi per il Master in Leadership per le Relazioni Internazionali ed il Made in Italy, somministrato dalla Fondazione Italia Usa che organizza l’evento.
“Ricevere un premio è sempre gratificante. Ancora più stimolante – ha dichiarato ad Ondanews Emanuele – è quando viene accompagnato da una possibilità di crescita culturale. L’aver ricevuto un premio come questo, però, non fa di me una persona migliore di chi invece non l’ha avuto. Ed allo stesso modo non è un voto peggiore che rende una persona inferiore alle altre. Non è il risultato che conta, importano il percorso e l’impegno profuso per raggiungere i propri obiettivi”.
Bello, dunque, seguirà un corso di specializzazione di alta formazione della durata di 12 mesi, con un metodo didattico che contiene lezioni dirette e didattica attiva applicativa rappresentata dal project work, con lo scopo di costruire l’approccio a una conoscenza multidisciplinare che può essere applicata nelle aziende pubbliche e private, nelle multinazionali, nelle amministrazioni governative o intergovernative e nelle organizzazioni internazionali.
Si tratta del secondo giovane di Vietri di Potenza destinatario del Premio. Nei mesi scorsi, infatti, la Fondazione Italia Usa, per le stesse motivazioni, ha premiato la studentessa Carla de Laurentiis. A entrambi sono giunte le congratulazioni e gli auguri del sindaco Christian Giordano e dell’Amministrazione comunale.