Domani, sabato 19 giugno, alle ore 10.00, presso l’Hotel ristorante Alin Village in via Tempa Ruggiero a Vallo della Lucania, avrà luogo l’incontro-dibattito sul Museo Archeologico Nazionale di Elea-Velia.

Scopo dell’incontro è quello di approfondire le difficoltà che ostacolano la progettazione e l’edificazione di un museo di superficie, tenendo conto che l’ammodernamento della galleria ipogea dimessa dalle Ferrovie non può che costituire una misura transeunte finalizzata alla conservazione dei reperti in attesa della loro collocazione definitiva nel Museo di superficie, che costituisce l’obiettivo finale essenziale e irrinunciabile.

Si rimarca l’importanza dell’incontro-dibattito che intende fare definitivamente luce sulle ambiguità che circondano l’istituzione di un Museo Archeologico, di respiro internazionale, di Elea-Velia.

Se ne parla dalla fine degli anni ’80 – afferma il senatore Francesco Castiello, ideatore del convegno – ma l’obiettivo in circa 40 anni non è stato raggiunto. Si spera che, con l’aiuto prezioso e insostituibile della stampa, si possa raggiungere un comune sentire sulla improrogabile necessità di questa fondamentale istituzione culturale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*