tango morigeratiDal 4 al 7 settembre ballerini professionisti e semplici appassionati provenienti da varie parti d’Italia si raduneranno per un lungo week end di tango argentino nel borgo rurale di Morigerati e nella sua graziosa frazione Sicilì.

Cilento Tango Roots è il titolo della manifestazione promossa dal Comune e dalla cooperativa Terra di Resilienza per riportare lo spirito di questa danza alle sue origini, nelle campagne del Sud Italia. Da qui infatti proveniva una parte consistente degli emigranti che, nella Buenos Aires di fine ’800, diedero vita sia al genere musicale che al ballo.

“La protagonista di questo lungo week end di settembre sarà la vera cultura del tango, quella che si respira vivendo a Buenos Aires – dichiara l’art director dell’evento Franco Riccò perché il Tango non è solo un ballo, ma un’attitudine, un modo di essere, di camminare per la strada”.

A Michele Vietri, cantore attore e tanguero bolognese, il compito di raccontare il tango con parole e canzoni nelle piazze di Sicilì e Morigerati, mentre la fisarmonica di Carmine Ioanna accompagnerà il sorgere del sole all’alba del 5 settembre. Poi tante lezioni con i maestri di ballo Santiago Castro (dal Cile) e Maria Grazia di Vincenzo, Pablo Petrucci (dall’Argentina ) e Rita Grasso.

Il programma, che prevede anche escursioni e incontri gastronomici, unisce la passione per la danza alla scoperta delle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche dei territori rurali, in un simbolico abbraccio (l’emblema del tango) con gli abitanti. Si inserisce in un più ampio progetto di eco-turismo e turismo esperienziale per la promozione di luoghi ancora poco conosciuti, come le cascate di Morigerati, oasi WWF, e la natura selvaggia delle coste sul Golfo di Policastro.

Programma e iscrizioni su www.cilentotangoroots.commorigeratipaeseambiente@gmail.com

– redazione –


 

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano