Un Comitato che proponga le migliori idee per la valorizzazione postuma della figura del benefattore del ‘900 Filippo Gagliardi, Stella d’Italia ed emerito cittadino di Montesano sulla Marcellana.

L’idea arriva dal sindaco Giuseppe Rinaldi, all’indomani delle celebrazioni dei 50 anni della morte di “Don Felipe”, il benefattore montesanese che, di ritorno dal Venezuela dopo aver costruito un impero nel settore delle costruzioni, supportò e organizzò con azioni concrete la ricostruzione di diversi paesi e di numerose opere pubbliche oltre ad elargire somme ai bisognosi.

Un Comitato – spiega il primo cittadino Rinaldi –  che nel 50esimo dell’anniversario della morte di Filippo Gagliardi possa valorizzare la figura. All’interno di esso, possano essere presenti tutti i soggetti che si occupano della valorizzazione storica di Montesano, l’Amministrazione, la famiglia Gagliardi, le associazioni, tutti i soggetti culturali del nostro territorio, ma soprattutto la scuola che assumerà un ruolo centrale. Bisogna inoltre uscire fuori dai confini locali visto che Gagliardi è stato una figura a tutto tondo che ha dato benessere a tantissimi altri paesi. Mi adopererò per coinvolgere tutte le comunità oggetto dell’attività di beneficenza di Gagliardi e creare così un tavolo di discussione che si dovrà tradurre in azioni culturali ed amministrative. Gagliardi è una figura cruciale per il ‘900 montesanese e merita approfondimento”.

Soddisfazione anche da parte del nipote di Gagliardi, Felice De Martino. “Prendo spunto – spiega- dall’iniziativa del sindaco Rinaldi al quale va il mio pubblico ringraziamento e propongo di coinvolgere, tra gli altri, tutti i Sindaci beneficiati della Provincia, a partire da quello di Salerno, quelli della provincia di Ferrara, ed ancora il Comandante dell’Arma dei Carabinieri, lo Stato Vaticano, gli Arcivescovi di Napoli, Genova e Salerno e non ultimi i Sindaci di Caracas e Filadelfia. Di quest’ultima città, mio zio era cittadino onorario. Una lunga e degna lista, a disposizione del primo cittadino di Montesano, dalla quale attingere per qualificare, ancor più la sua benemerita iniziativa”.

– Claudia Monaco –


  • Leggi anche:

15/01/2018 – Montesano sulla Marcellana ricorda il magnate Filippo Gagliardi a 50 anni dalla sua morte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*