Pugno duro nei confronti di chi abbandona rifiuti.
È questa la linea dell’Amministrazione comunale di Montesano sulla Marcellana guidata dal Sindaco Giuseppe Rinaldi che ha firmato un’ordinanza che vieta l’abbandono di rifiuti sul territorio comunale, nelle acque e in qualsiasi posto che non sia l’apposito contenitore.
“E’ fatto obbligatorio – si legge nell’ordinanza – di conferire i rifiuti urbani esclusivamente nei termini e con le modalità previste dal servizio ‘porta a porta’ in vigore”.
L’ordinanza è estesa anche alle aziende e alle imprese che depositano e scaricano materiali e rifiuti in luoghi non idonei.
In caso di inosservanza del provvedimento, scatteranno sanzioni amministrative. Per il mancato e non conforme conferimento della raccolta differenziata sono previste sanzioni da 25 a 500 euro.
Per le violazioni e l’abbandono di rifiuti su suolo pubblico o in acqua, sanzioni da 300 a 3mila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, le sanzioni raddoppieranno.
L’ordinanza, inoltre, prevede sanzioni per chi sporca e imbratta le strade pubbliche con una sanzione di 500 euro.
A verificare il corretto rispetto dell’ordinanza saranno i Carabinieri della Stazione di Buonabitacolo, i Carabinieri della Stazione di Montesano sulla Marcellana, i Carabinieri Forestali ed il locale Comando di Polizia Municipale.
Oltre all’atto amministrativo, il Sindaco Rinaldi ha inoltre annunciato l’acquisto e l’installazione di fototrappole nei luoghi più sensibili del vasto territorio comunale.
“E’ incomprensibile – spiega Rinaldi – con un servizio attivo quotidianamente che ancora oggi nel 2019 si debba ricorrere a gettare per strada, nelle scarpate, nei luoghi più isolati, rifiuti di ogni tipo. La questione è soprattutto di natura educativa: dobbiamo insistere sempre più nelle scuole e in ogni luogo di formazione e socialità sul rispetto delle regole, dell’ambiente, degli altri! Ogni telecamera, ogni multa, ogni sanzione, soprattutto se rivolta a concittadini, è sempre una sconfitta”.
– Claudia Monaco –