È stata costituita, nell’ultima seduta di Consiglio Comunale di Montesano sulla Marcellana, la Consulta Comunale della Cultura. Relatore della proposta il capogruppo della maggioranza consiliare Giuseppe Rinaldi. “La Consulta – ha dichiarato Giuseppe Rinaldi  – ha come obiettivo quello di coordinare, stimolare e compulsare le diverse attività culturali che nascono nel nostro territorio e nel contempo individuare dal basso, con la partecipazione di tutti gli organismi dediti al mondo della cultura, strategie di sviluppo e valorizzazione dei beni culturali”.

La Consulta della Cultura sarà composta dal sindaco, da un consigliere di maggioranza e uno di minoranza, da un rappresentante del costituendo Forum dei Giovani, della Pro Loco, del Mudif, della Biblioteca Parrocchiale Mons.Pascale, dell’Istituto Omnicomprensivo Scolastico e dai rappresentanti delle associazioni a valenza culturale”.

“La Consulta Comunale della Cultura – continua Rinaldi – ha, in particolar modo, il compito di promuovere i beni culturali, facendo conoscere le esigenze ed i bisogni emergenti, di stimolare e favorire il sorgere e lo svilupparsi di tutte le iniziative che, nel settore, vadano del potenziamento delle attività di cultura. La Consulta, inoltre, svolge il ruolo di coordinamento dell’associazionismo culturale presente sul territorio, esaminando le relative problematiche, promuovendo attività, nonché strategie comuni per la valorizzazione del patrimonio museale ed artistico, delle iniziative letterarie, scientifiche, teatrali e musicali programmate nel territorio comunale. Si pone – conclude Rinaldi – come terreno di collaborazione e confronto con tutte le iniziative progettate a livello di comprensorio Vallo di Diano”.

– redazione –


 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*