L’Amministrazione comunale di Montesano sulla Marcellana, guidata dal sindaco Giuseppe Rinaldi, attraverso una delibera di Giunta ha stabilito di mettere a disposizione l’ex caserma dei Carabinieri del Capoluogo, di proprietà comunale, per l’accoglienza dei cittadini ucraini per prestare accoglienza e ospitalità in seguito agli ultimi accadimenti.
Con la stessa delibera è stato dato mandato al Responsabile dell’Area Servizi alla Persona per l’individuazione di soggetti del terzo settore per la co-progettazione delle attività di accoglienza di nuclei familiari provenienti dall’Ucraina. Le spese saranno a carico del Ministero dell’Interno e l’accoglienza sarà attivata solo in caso di disposizione autorizzativa in merito da parte del Ministero stesso tramite la Prefettura di Salerno.
Quest’ultima ha segnalato ai Comuni la necessità di assicurare soluzioni di accoglienza che tengano conto della peculiarità dei cittadini in ingresso, prevalentemente donne e bambini, e di approntare ogni utile iniziativa finalizzata a garantire adeguati interventi di soccorso e assistenza.
Il Comune di Montesano sulla Marcellana si è sempre distinto per accoglienza e ospitalità verso chi fugge dai Paesi in guerra e dalla povertà e inoltre dispone di strutture di proprietà idonee da destinare all’accoglienza dei cittadini ucraini.