Domani, mercoledì 19 aprile, alle ore 9.30 nel Municipio di Montesano sulla Marcellana verrà firmata la convenzione dell’alternanza Scuola-Lavoro tra il Liceo Artistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano, il Comune di Montesano sulla Marcellana e il Museo Civico Etnoantropologico.

La convenzione offrirà all’istituzione scolastica l’opportunità di mettere in atto gli appositi corsi previsti nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione volti ad assicurare agli studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Inoltre, ai sensi della Legge 13 luglio 2015 n.107, i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.

Il Museo Civico accoglierà a titolo gratuito nelle strutture museali di propria pertinenza un numero di studenti scelti su proposta del “Pomponio Leto”.

L’attività di formazione e orientamento del percorso in alternanza scuola-lavoro è congiuntamente progettata e verificata da un docente interno e da un tutor formativo della struttura ospitante. Gli allievi usufruiranno di un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Nello specifico si tratta di un percorso volto a conoscere, progettare e attuare un progetto di riallestimento museale secondo gli standard museali e nel rispetto della conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali e più nello specifico dei beni etnoantropologici.

– Chiara Di Miele –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*