La Provincia di Salerno ha realizzato vari interventi di miglioramento della sicurezza stradale, e altri sono in corso d’opera, nel comune di Roccadaspide, in particolare sulla SP 11/b, sulla SR ex SS 488, sulla SP 414, sulla 419 (innesto SP 88 – Innesto SP 258), sulla SP 258 (innesto SP 11 – Innesto SR ex SS 488). In fase di prossimo avvio altri lavori sulla SP 414 e sulla SP 444.

Voglio elencare nel dettaglio – dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianesetutti i lavori che la Provincia di Salerno ha già realizzato e altri in fase di realizzazione nel comune di Roccadaspide. Evidentemente alcuni amministratori sono distratti e non ricordano bene, per cui un promemoria puntuale sicuramente aiuta a ricostruire la memoria. A fine 2018 abbiamo realizzato sulla SP 258 (Inn. SP 11 – Inn. SR ex SS 488) lavori di consolidamento e rinforzo della sovrastruttura stradale e rifacimento segnaletica per un importo di 40mila euro. Sempre a fine 2018, sulla SP 419 (Innesto SP 88 – Innesto SP 258), stessa cosa: abbiamo provveduto al consolidamento e rinforzo della sovrastruttura stradale e rifacimento di parte della segnaletica orizzontale, anche in questo caso per un importo di 40mila euro. Nel luglio 2019, poi, abbiamo realizzato lavori di fornitura e messa in opera di conglomerato bituminoso sul tratto stradale della SP 414, per un importo di circa 14.500 euro“.




Ora – spiega Strianese – sono in corso d’opera i lavori per la messa in sicurezza a seguito di movimenti franosi e smottamenti sulla SR ex SS 488, per un importo complessivo di circa 800mila euro, suddiviso fra Roccadaspide e Aquara. Come pure stanno proseguendo i lavori di ripristino della viabilità sulla SP 11/b in Località Acquaviva per un importo di circa 40mila. Nello specifico, ad oggi, abbiamo realizzato la ricostruzione del tombino stradale sprofondato ed il consolidamento delle scarpate a valle e a monte della strada, franate in seguito agli eventi alluvionali del dicembre del 2019. Lo scorso 18 gennaio abbiamo realizzato la regolarizzazione del sottofondo stradale, per cui ad avvenuto assestamento sarà realizzato l’asfalto.

Gli interventi elencati sono tutti ricadenti nel comune di Roccadaspide. Sempre nello stesso comune ricadono anche i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del piano viabile sulla SP 414 e sulla SP 444, la cosiddetta variante di Roccadaspide alla SS 166. Il progetto è pronto e sarà realizzato appena verrà finanziato. Rientra fra gli Accordi Quadro e l’importo complessivo è di circa 98mila euro.

I lavori sono coordinati dal settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi, supportato dal Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Antonio Rescigno.

Naturalmente non ci fermiamo – sottolinea il Presidente della Provincia – e continuiamo a lavorare in assoluta vicinanza alle esigenze concrete di tutte le nostre comunità. Insomma non mi sembra proprio che a Roccadaspide la Provincia sia assente“.

– Paola Federico –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*