Il comitato di quartiere “Mattina-Tufariello di Auletta” scrive alla Provincia di Salerno, alla Regione Campania, al Prefetto, all’ANAS, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ai Comuni di Auletta, Buccino, Caggiano, Polla, Salvitelle e Pertosa in merito ai lavori di messa in sicurezza della ex SS 19 TER.
Il 13 giugno del 2013 è stata stipulata una convenzione tra la Provincia e l’ANAS in cui quest’ultima finanziava il 1° stralcio per un importo pari a 1.500.000 euro e la Provincia si impegnava a finanziare il 2° stralcio per la stessa cifra. Nel marzo del 2014 è stato pubblicato il bando di gara relativo al 1° stralcio da parte del Provveditorato alle Opere Pubbliche delle Regioni Campania e Molise ed è stato in seguito aggiudicato definitivamente l’appalto dei lavori alla ditta “Consorzio Stabile Policost” di Roma.
“Alla data odierna – scrive il comitato di quartiere in una lettera a firma del presidente Claudio Ceci e del segretario Francesco Tarateta – non risulta ancora stanziata la somma degli ulteriori €1.500.000,00 relativi al 2° stralcio e non risulta agli scriventi che la Provincia di Salerno o la Regione Campania abbiano assunto impegni di spesa in proposito“.
Il comitato di quartiere chiede quindi agli enti interessati “i motivi del ritardo dell’inizio dei lavori, tenendo conto che le già pessime condizioni della strada sono, di recente, ulteriormente peggiorate, le ragioni per le quali il 2° stralcio della strada in parola non risulta ancora inserito tra gli interventi urgenti finanziati dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania, soprattutto in via definitiva la data di inizio e fine dei lavori già affidati“.
– redazione –
Se la strada ex SS19 ter non ritorna alla gestione ANAS non se ne verrà mai a capo.Lo stesso vale per la ex SS 94,
che attraversa Auletta, collegante la SS19 con la ex SS19 ter e per la ex SS 495, attraversante Polla, S.Arsenio, S.Pietro a T., collegante la SS 19 con la SS 166 degli Alburni.