Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITƀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • CuriositĆ  storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

Maxi frode per 440 milioni di euro di falsi crediti d’imposta. 35 arresti tra cui uno ad Altavilla Silentina

31 Gennaio 2022

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, coordinati dalla Procura della Repubblica di Rimini, con il supporto di 44 Reparti territorialmente competenti e della componente aerea del Corpo, del supporto tecnico dello S.C.I.C.O e del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche, per un totale di oltre 200 militari, hanno dato avvio alle prime luci dell’alba ad una vasta operazione di polizia in Emilia Romagna ed in contemporanea in Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto. Le Fiamme Gialle hanno eseguito un provvedimento del G.I.P. presso il Tribunale di Rimini con cui sono state disposte 35 misure cautelari personali di cui 8 in carcere e 4 ai domiciliari nonchĆ© 23 interdittive di cui 20 all’esercizio di impresa nei confronti di altrettanti imprenditori e 3 all’esercizio della professione nei confronti di altrettanti commercialisti, in quanto ritenuti componenti di un articolato sodalizio criminale con base operativa a Rimini ma ramificato in tutto il territorio nazionale, responsabile di aver creato e commercializzato per 440 milioni di euro falsi crediti di imposta, introdotti tra le misure di sostegno emanate dal Governo con il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020), durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria da Covid-19 per aiutare le imprese e i commercianti in difficoltĆ .

80 perquisizioni ed il sequestro dei falsi crediti, di beni e assetti societari per il reato di indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato. Tra loro, in 9 avevano presentato domanda di reddito di cittadinanza e 3 avevano precedenti di polizia per associazione a delinquere di stampo mafioso. L’associazione a delinquere, che secondo l’ipotesi investigativa ĆØ composta da 56 soggetti che si sono avvalsi di 22 prestanomi, ha un nucleo centrale di 12 persone, oggi sottoposte a misure cautelari custodiali, tra imprenditori e commercialisti. Tra loro anche un 30enne di Altavilla Silentina, finito agli arresti domiciliari e pienamente inserito nel sodalizio criminale. Dopo la sua iniziale attivitĆ  di riciclaggio, si era inserito a pieno titolo nell’associazione a delinquere e per questo motivo oggi ĆØ stato arrestato dai Finanzieri.

L’indagine del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria trae origine da un attento esame della documentazione relativa ad una presunta cessione di crediti d’imposta effettuata da una societĆ  coinvolta in un altro procedimento penale per reati fallimentari. L’analisi sull’origine dei crediti, effettuata tramite l’utilizzo delle banche dati operative in uso al Corpo incrociata con le indagini sul campo e la valorizzazione delle segnalazioni per operazioni sospette, ha consentito di appurare che gli stessi erano inesistenti per carenza di requisiti. Da lƬ ĆØ nato il nuovo filone investigativo che fin dallo scorso mese di giugno ha consentito il monitoraggio dell’organizzazione criminale fin quasi dalla sua genesi e in tutti i passaggi di sviluppo, verificando come la stessa fosse totalmente dedicata alla creazione e commercializzazione di falsi crediti di imposta, successivamente monetizzati cedendoli a ignari acquirenti estranei alla truffa, portati in compensazione con conseguente danno finale alle casse dello Stato. Gli esiti investigativi, suffragati dagli accertamenti bancari e dai dati pervenuti dall’Agenzia delle Entrate di Rimini e dalla Sogei S.p.A., hanno consentito di riscontrare l’esistenza del sodalizio criminale, che ha operato secondo il seguente iter criminis comune alle tre casistiche di crediti d’imposta fittizi generati
(Bonus locazioni, Sismabonus e Bonus facciate): tramite professionisti compiacenti, reperire societĆ  attive in grave difficoltĆ  economica o ormai decotte, utili alla creazione degli indebiti crediti d’imposta; sostituire il rappresentante di diritto di tali societĆ  con un prestanome, da cui ottenere le credenziali per poter inserire le comunicazioni di cessioni crediti nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, cosƬ da avere uno schermo in caso di futuri accertamenti; inserire le comunicazioni dichiarando di aver pagato canoni di locazione superiori agli effettivi (persino oltre il 260.000%) o effettuato lavori edili mai iniziati, cosƬ da generare crediti di imposta non spettanti; cedere i crediti d’imposta a societĆ  compiacenti e dopo il secondo passaggio a societĆ  terze inconsapevoli, cosƬ da rendere più difficile la ricostruzione.

Neppure le recenti modifiche normative introdotte dal Decreto antifrode n. 157/2021 hanno scoraggiato i membri dell’organizzazione criminale, che ha continuato a perpetrare la truffa. Il profitto dei reati ĆØ stato investito in attivitĆ  sia commerciali che immobiliari (subentro nella gestione di ristoranti, acquisto di immobili e quote di partecipazioni societarie); veicolato, attraverso una fatturazione di comodo, verso alcune societĆ  partenopee per essere monetizzate in contanti; trasferito su carte di credito ricaricabili business, con plafond anche di 50.000 euro e prelevato in contanti presso vari bancomat; impiegato per finanziare societĆ  a Cipro, Malta, Madeira; convertito in cripto valute; investito in metalli preziosi ed in particolare nell’acquisto di lingotti d’oro.

In fase di esecuzione dei sequestri, ritenendo plausibile che alcuni indagati potessero fare ricorso a botole e intercapedini in cui custodire contanti e preziosi, sono stati impiegati i ā€œcash dogā€, unitĆ  cinofile addestrate a fiutare l’odore dei soldi. L’operazione “Free Credit”Ā  testimonia il ruolo fondamentale della Guardia di Finanza nella lotta agli illeciti in materia di spesa pubblica.

Chiara Di Miele

Continue Reading

Articolo precedente: Salerno: il cordoglio del Presidente Strianese per la scomparsa di don Franco Fedullo, morto con Covid
Prossimo articolo: Capitale Italiana della Cultura 2024. L’Unione dei Comuni Paestum – Alto Cilento tra i finalisti

Ultime notizie

Domenica al museo torna anche a febbraio. Aperti gratuitamente i luoghi statali della cultura

Domenica al museo torna anche a febbraio. Aperti gratuitamente i luoghi statali della cultura

2 Febbraio 2023
Domani alla Pinacoteca di Salerno la cerimonia di consegna di un’opera di Carmine De Angelis

Domani alla Pinacoteca di Salerno la cerimonia di consegna di un’opera di Carmine De Angelis

2 Febbraio 2023
MorƬ in un agguato per una guerra tra pusher ad Eboli. Tre arresti

MorƬ in un agguato per una guerra tra pusher ad Eboli. Tre arresti

2 Febbraio 2023
Bandi per strutture ricettive ed energia rinnovabile. Confesercenti Vallo di Diano offre supporto

Bandi per strutture ricettive ed energia rinnovabile. Confesercenti Vallo di Diano offre supporto

2 Febbraio 2023
Maxi sequestro di pellet nel Porto di Salerno. Oltre 130 tonnellate provenienti dall’Egitto pronte per la distribuzione

Maxi sequestro di pellet nel Porto di Salerno. Oltre 130 tonnellate provenienti dall’Egitto pronte per la distribuzione

2 Febbraio 2023
Algerino si introduce nel pattinodromo di Salerno e ruba i cellulari alle atlete. Fermato dai Carabinieri ad Agropoli

Algerino si introduce nel pattinodromo di Salerno e ruba i cellulari alle atlete. Fermato dai Carabinieri ad Agropoli

2 Febbraio 2023
  • LPG
  • FAMILY HOTEL
  • CASALMOTOR
  • helios 300x110
  • metasport_NUOVO_300x110
  • GIOIELLO
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • PAMA
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • Istituto Juventus
  • DI CANDIA AUTO
  • cinghiale_300x110
  • rosciano distribuzione 300x110
  • LAPELOSA
  • CRISCUOLO
  • casalcar_sport_KIA GENN 23 300x100
  • PANIFICIO DUEMME
  • SANTO STEFANO
  • MARCHESANO
  • juniors carta plastica
  • VILLA TORRE ANTICA
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • LILIANA TIERNO
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • MANZOLILLO
  • lagalla costruzioni
  • miltech banner 300x110
  • GALATRO
  • PETRACCA
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • IMPARATO
  • CAMPOLONGO
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • CURCIO VIAGGI
  • TANAGRINA
  • etè
  • cardinale
  • DETTA 300x110
  • ERBANITO
  • MD
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • perito 300x110
  • GENERAL ENTERPRISE
  • HOTEL OSMAN
  • DI MEGLIO
  • EURO 2000
  • NEW KODOKAN
  • mobili gs fuori tutto gennaio 300x110
  • sabia carburanti 300x110
  • palestra MGM
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • ADINOLFI
  • MARCHESINA
  • CONAD
  • LOSA costruzioni 300x110
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • VILLA COSILINUM
  • centro estetico oasi 300x110
  • IMPARATO-SERVICE-marzo-2022-300x110
  • SIDEL
  • demetra finestre 300x110
  • MAGIC
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • progettazione e consulenza
  • GPG AUTO
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • ELETTROSERVICE
  • TECNOCASA
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • bowling atena lucana 300x110
  • autocarrozzeria caggiano 300x110
  • DIANGAS
  • RUSSO
  • PAGLIARULO
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • BLOISI
  • CITTA VALLO
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • SOREM
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • pagano spa
  • pama infissi 300x110
  • nola ferramenta 300x110
  • pick up teggiano 300x110
  • VIGLIONE LIBRETTI
Febbraio 2023
LMMGVSD
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728 
« Gen    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – AttualitĆ  / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:Ā  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:Ā  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di ProprietĆ  Industriale.

La redazione di ondanews.it ĆØ dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della ResponsabilitĆ  Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalitĆ  illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA