Maria Gerarda Pantalone, attualmente prefetto di Salerno, sarà il nuovo prefetto di Napoli. La nomina è stata decisa nel corso del Consiglio dei Ministri di ieri su indicazione del ministro dell’Interno Angelino Alfano. Pantalone succede al prefetto Francesco Musolino. E’ la prima volta nella storia della città di Napoli che la scelta di una nomina così prestigiosa ricade su una donna. Primato avuto anche due anni fa quando Pantalone fu nominata prefetto di Salerno.
Nata a Grazzanise, in provincia di Caserta il 22 luglio 1955, Maria Gerarda Pantalone si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II nel luglio del 1977, conseguendo poi l’abilitazione all’esercizio della professione forense due anni dopo. Il primo marzo del 1979 vince un concorso pubblico ed assume servizio al Ministero dell’Interno, dipartimento della Polizia di Stato. Assume vari incarichi di rilievo sempre maggiore, fino al trasferimento, dal primo novembre 1999, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le esigenze degli Organismi di Informazione e Sicurezza.
Nominata Prefetto il 30 dicembre del 2005, ha assunto la funzione prima a Siena (dal 1° settembre 2009), poi dal 2 aprile 2012 a Salerno, infine, da ieri, a Napoli.
– Claudia Monaco –
