Il forte maltempo di queste ore sta creando disagi anche nel Basso Cilento. Uno smottamento del terreno proprio all’ingresso di una delle gallerie dell’ex Strada Statale 562, la bretella che collega il bivio per San Severino di Centola e la stazione ferroviaria di Centola all’imbocco con la Mingardina, nei pressi di località Gola del Diavolo, ha causato un blocco della circolazione.
Fortunatamente al momento della frana non stavano transitando mezzi e non si sono verificati danni. Al lavoro sul posto i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Sapri, gli operai del Comune di Celle di Bulgheria assieme al locale gruppo di Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino. Sul posto anche il bobcat messo a disposizione dal Comune di Celle per rimuovere la terra, le pietre ed i detriti che hanno invaso la carreggiata.
Si tratta di un intervento di somma urgenza visto che qualsiasi decisione sulla riapertura al traffico, integralmente o parzialmente a senso unico alternato regolato da semaforo, è appannaggio della Provincia, proprietaria dell’arteria viaria. Notevoli i disagi, con gli automobilisti costretti a percorsi alternativi lunghi e tortuosi mentre alcuni mezzi pesanti sono rimasti sul posto, non avendo la possibilità di ripartire.
– Aggiornamento ore 17.40 –
La strada è stata ripulita ed i mezzi pesanti rimasti bloccati sono ripartiti. Il traffico sulll’ex 562 verrà regolato e presidiato dai tecnici della Provincia e dai volontari del gruppo di Protezione Civile comunale di Celle di Bulgheria. Nelle prossime ore è previsto un sopralluogo con i tecnici dell’Ente di Palazzo Sant’Agostino per definire un piano di intervento sul costone roccioso.