Sapri si risveglia facendo i conti con i disagi del mare agitato, che ha praticamente invaso il lungomare Italia, costringendo alla chiusura del tratto di Strada Statale 18 tra l’innesto su Via del Conte e località Santa Croce.
Soprattutto nel punto che precede il parcheggio ex Agip la barriera di massi non ha assolutamente retto trasformando la seconda passeggiata in un fiume in piena e finendo anche sulla strada e nel cortile di alcune abitazioni.
Prosegue sul posto il lavoro degli operai del Comune e dei volontari della Protezione Civile, ma il mare ancora non si è calmato e continua, anche se in misura minore, a buttare acqua, tronchi d’albero e detriti vari sulla Statale. Fortunatamente i canali hanno retto e nel centro della cittadina non si sono registrati allagamenti.
A Vibonati questa notte diversi tronchi di legno lunghi mediamente 4 metri hanno ostruito l’uscita a mare del canale Magarella nel centro della frazione Villammare. Operai comunali e Protezione Civile Gruppo Lucano sono intervenuti per disostruire il canale con l’aiuto di un braccio meccanico messo a disposizione da una ditta del posto.
Il sindaco Borrelli ed il responsabile del settore, che ha coordinato l’intervento notturno, sono intervenuti sulla spiaggia di Villammare dove gli operai lavorano per liberarla da tutto ciò che la forza del mare ha rilasciato.
AGGIORNAMENTO ORE 13.00 – La Statale 18 a Sapri è stata riaperta al traffico dopo le operazioni di pulizia e messa in sicurezza.
- Articolo correlato:
22/11/2022 – Sapri: lungomare allagato ed invaso da detriti. Chiusa al traffico la Strada Statale 18