Durante la settimana che precede la Pasqua i Carabinieri Forestali hanno svolto controlli straordinari in diversi allevamenti di ovini e caprini in tutta la Campania.
Numerosi i controlli effettuati in tutte le province, sono stati sottoposti a delle verifiche 13.000 tra capi ovini e caprini, scoperti allevamenti abusivi, etichette false oltre a carne e latte privi di tracciabilità.
In particolare in provincia di Salerno i Carabinieri Forestali hanno controllato due aziende zootecniche ad Atena Lucana e a San Gregorio Magno.
In seguito ai controlli nelle due attività è stata scoperta la macellazione clandestina in corso. Per questo motivo i titolari di entrambe le aziende sono stati immediatamente denunciati e i capi di ovini e caprini macellati sono stati sequestrati.
A Novi Velia, inoltre, sono stati sequestrati 11 agnelli in un allevamento nella zona montana del paese per macellazione clandestina e mancata vigilanza sanitaria. Il tutto è avvenuto nell’ambito di un controllo dei Carabinieri Forestali volto ad accertare la tracciabilità delle carni.
– Chiara Di Miele –