Questa mattina in Prefettura a Salerno si è tenuto il tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto Francesco Russo che ha dato l’ok al Piano Sicurezza per le “Luci d’Artista”, le luminarie natalizie che ogni anno richiamano in città migliaia di visitatori.
Venerdì 3 dicembre è la data decisa per l’accensione delle luci ma senza alcuna inaugurazione o cerimonia ufficiale come in passato. Le installazioni luminose verranno semplicemente avviate per poi restare accese fin dopo l’Epifania. E’ quanto chiarito anche dal sindaco Vincenzo Napoli a margine dell’incontro al quale hanno partecipato le Forze dell’Ordine, l’assessore comunale alla Sicurezza Claudio Tringali e il referente della società che si occupa della sicurezza.
Sarebbero dunque superate le criticità che la scorsa settimana avevano portato alla decisione di far slittare la data di accensione, inizialmente programmata per il 26 novembre.
I turisti che accorreranno a Salerno per ammirare le “Luci d’Artista” dovranno rispettare una serie di obblighi e restrizioni dovuti all’emergenza sanitaria in atto. I pullman saranno contingentati ad un massimo di 120 arrivi giornalieri, nel centro storico bisognerà rispettare il senso unico pedonale, non sarà aperto il parcheggio di Piazza della Libertà.