Il Comune di Montesano sulla Marcellana aderisce al progetto “La Divina Commedia in 100 Borghi” presentato dal network “I Borghi della Lettura” per onorare la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri.

Il progetto prevede che in ogni borgo nel quale verrà presentata l’iniziativa verranno promossi i prodotti, i paesaggi e le peculiarità del paese, anche attraverso video promozionali e immagini, e l’attore di teatro Matteo Fratarcangeli commenterà e reciterà un canto della Divina Commedia.

Il viaggio partirà il 25 marzo da Norcia, in Umbria, con il commento e la recitazione del primo canto dell’Inferno e si completerà a Ripi in provincia di Frosinone con la presentazione del XXXIII canto del Paradiso, dopo aver raggiunto 100 paesi e girato in largo e in lungo tutte le regioni d’Italia.

Si tratta di un progetto ambizioso che conferma la scelta di puntare su un turismo lento e sostenibile e regalare al visitatore esperienze autentiche per valorizzare i territori dei tanti borghi d’Italia che non sono stati ancora contaminati dal turismo di massa, anche se custodiscono un immenso patrimonio culturale capace di creare occasioni di cultura per tutta la cittadinanza.

Il progetto “La Divina Commedia in 100 Borghi” ha già avuto il patrocinio del Festival Dantesco e della Società Dante Alighieri ed ha in corso la richiesta agli Assessorati alla Cultura di ogni Regione d’Italia.

– Paola Federico –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*