11021_785751791486044_7946435702396283158_nLa postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. Può essere in posizione eretta, supina e prona o da seduto.

Contribuiscono a problemi di postura un terreno piano, che offre un numero ridotto e poco variabile di messaggi di ritorno, tramite il nostro piede, così come l’uso di scarpe con tacco alto che non fanno arrivare le informazioni dal terreno alla pianta del piede. Pertanto, la peggiore combinazione si ha con l’uso di scarpe alte su un terreno piano. La migliore, invece, con scarpe basse (al limite a piedi nudi) su terreno non uniforme, come camminare a piedi nudi sulla battigia o indossare scarpe basse durante un trekking.

La postura di un individuo è frutto del suo vissuto nell’ambiente in cui vive, determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da una scorretta alimentazione, ecc. Tali fattori incidono a livello muscolare e determinano un aumento dello stato di contrazione. Gli effetti di una postura inquinata si manifestano a livello articolare, determinando modificazioni della struttura scheletrica (scoliosi, iperlordosi, valgismo e varismo delle ginocchia, ecc.) e possono evolvere in disordini posturali importanti, fino a vere e proprie patologie.

La ginnastica posturale è un metodo che aiuta la conoscenza del proprio corpo, migliorando la percezione della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio.

clip_image001Per questo il centro fitness Salus Sport di Teggiano offre un programma di esercizi in grado di scoprire le zone del corpo rigide e dolorose e di verificare se l’immagine che si ha del corpo sia reale o distorta. Una ginnastica quindi che porti ad acquisire la capacità di controllo del corpo, a migliorare la postura e l’utilizzo dello stesso. Gli esercizi sono rivolti alle persone che desiderano migliorare la propria postura ed imparare a muovere il corpo in modo corretto, a quelle a  cui sono state diagnosticate patologie vertebrali di origine posturale ed altri tipi di disordini posturali, a persone che devono effettuare un recupero funzionale, anche dopo un intervento. Possono effettuare la ginnastica posturale bambini, adolescenti, adulti, donne in gravidanza, anziani e sportivi.

Presso la Palestra Salus Sport di Teggiano sono attivi dei corsi di ginnastica posturale individuali e di gruppo con personale altamente qualificato (laureati in scienze motorie e specializzati in ginnastica posturale). I corsi si tengono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.


 – messaggio promozionale –


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.