Il personale del Comando Stazione Forestale di Pisciotta, guidato dal Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Vallo della Lucania, ha posto sotto sequestro penale un’area di circa 400 mq sulla spiaggia delle “Saline” nel Comune di Centola-Palinuro, dove sono stati riscontrati lavori abusivi con distruzione e alterazione di bellezze naturali soggette a speciale protezione.
Il sito di proprietà demaniale, utilizzato durante l’estate per lo svolgimento di attività turistica e di supporto alla balneazione, è stato danneggiato in modo grave da parte di ignoti.
Durante il sopralluogo, all’interno dell’area sono stati accertati lavori di rastrellamento, spianatura, scavi con la predisposizione di tubazioni e il posizionamento di numerose pietre. Dalle verifiche e dagli accertamenti sono emerse evidenti tracce di manomissione dell’area dunale, il danneggiamento di tutta la vegetazione presente, compreso il taglio mediante l’utilizzo di mezzi meccanici pesanti dell’abbondante giglio di mare. Gli abusi perpetrati nella suggestiva cornice della costa Cilentana hanno provocato gravi danni sia all’ecosistema che al paesaggio.
Accertato l’abuso, le Giubbe Verdi, al fine di evitare ulteriori conseguenze e per preservare la spiaggia, hanno sequestrato l’area. Sono in corso da parte della Polizia Giudiziaria ulteriori accertamenti per assicurare alla giustizia i responsabili di tale scempio.
– redazione –