L’Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI) sarà presente al Raduno Nazionale di Speleologia “SpeleoNarnia – Mondi Sotterranei”, organizzato dalla Società Speleologica Italiana (SSI), dal 29 Ottobre al 1° Novembre, in collaborazione con il Comune di Narni, in provincia di Terni, e con il Club Alpino Italiano.
Il Presidente AGTI, Francescantonio D’Orilia, interverrà nell’ambito della conferenza dedicata al tema “L’Italia di sotto: una innovativa proposta turistica”, in programma domani 31 ottobre alle ore 17.00, portando all’attenzione della platea sia la best practice della Fondazione MIdA nella gestione del complesso speleologico delle Grotte di Pertosa-Auletta, sia le rilevanti iniziative dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane tese a promuovere il turismo speleologico in Italia.
Durante la quattro giorni saranno allestite mostre, esposizioni, laboratori didattici, ci saranno proiezioni di filmati, documentari, presentazioni di libri, si parlerà di acque sotterranee e di tutela degli acquiferi carsici, di turismo speleologico, di esplorazione in Italia all’estero, dei grandi complessi carsici italiani, di pipistrelli, di sistemi di rilevamento, di speleologia subacquea, di speleologia glaciale, di mondi lontanissimi. Ci saranno stand delle associazioni speleologiche nazionali e internazionali oltre a delegati delle federazioni speleologiche regionali e ospiti internazionali.
“Sarà un’occasione di confronto e di scambio di proposte e ricerche – sottolinea D’Orilia – alla quale partecipiamo con entusiasmo”.
– redazione –