L’amore per lo sport praticato sin da bambine ha portato le due atlete della New Kodokan di San Pietro al Tanagro, Viki e Alessia Amendola, al raggiungimento di grandi risultati sportivi. Tante le medaglie vinte in questi anni e per loro la stagione sportiva 2020/2021, nonostante la pandemia, è stata molto fortunata.

Anche questo inizio del 2022 è stato segnato da grandi partecipazioni: Alessia è Campionessa Italiana di Pankration e ha conquistato 4 titoli agli Europei nelle specialità sempre di Pankration. Inoltre è arrivata settima lo scorso anno alle finali nazionali di Judo, quest’anno è arrivata quinta ai Campionati Italiani di Judo dove si è guadagnata il titolo di atleta di interesse nazionale per la stagione 2022/2023 e si è classificata al quarto posto ai Campionati Italiani di Lotta 2021. Infine, ha conquistato anche il secondo posto ai Campionati Italiani Cadetti under 17 di Lotta Olimpica ad Ostia. A breve la giovane atleta partirà in ritiro con la Nazionale per i Campionati Mondiali ed Europei cadetti 2022.

Viki, invece, è campionessa italiana a squadre, è arrivata terza ai Campionati Italiani Juniores, ha conquistato l’argento ai Campionati Italiani di Lotta 2021, ha vinto la Coppa Italia di Lotta 2021 ed è arrivata terza ai Campionati Italiani Assoluti di Lotta Olimpica. Significativa la sua partecipazione per la prima volta con la maglia azzurra della Nazionale ai Campionati Europei di Lotta under 23 a Plovdiv, in Bulgaria, e da atleta juniores ha gareggiato con la prima squadra dove era l’unica civile nella squadra europea. In questo periodo è in preparazione per gli Europei che si terranno a giugno e i Mondiali a settembre.

Ad accompagnare le due giovani atlete, come sempre, il Maestro Pietro Amendola e il Maestro Michele Amendola.

Ai microfoni di Ondanews le due giovanissime campionesse raccontano come hanno vissuto le ultime esperienze in campo europeo ed italiano e gli obiettivi da raggiungere per questa stagione nel Judo, nella Lotta e nel Pankration.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.