Questa mattina la scamorza e la provola affumicate di Sassano sono state protagoniste di una delle ricette preparate nel corso de “La prova del cuoco“, noto programma di Raiuno dedicato all’arte culinaria e condotto da Antonella Clerici.

Daniele Reponi di Modena, esperto intenditore di salumi e formaggi e conosciuto da molti per i suoi gustosi panini gourmet, ha infatti preparato due varianti di sandwich con la mortadella celebrando un vero e proprio matrimonio tra il salume più amato in Italia e i due prodotti caseari giunti da Sassano. Reponi ha spiegato al pubblico della Clerici come preparare un panino con mortadella, scamorza affumicata e piselli caramellati e una seconda versione sempre con mortadella, provola affumicata di bufala e pomodori schiacciati.

L’esperto modenese non ha potuto non sottolineare la genuinità del prodotto valdianese e la bellezza dei territori in cui viene prodotto, ponendo l’accento in modo particolare sul Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.




I prodotti del Vallo di Diano, dunque, continuano a far parlare di sè e ad essere scelti tra tantissimi altri come ingredienti basilari per svariate ricette. Merito della genuinità, dell’alta qualità delle materie prime utilizzate e della professionale esperienza che da anni contraddistingue i casari di Sassano e dell’intero comprensorio.

– Chiara Di Miele –

 

 

 


 


Un commento

  1. Sartor Graziella says:

    Il prodotto è gradevole. Peccato che il latte di cui è fatto il prodotto, non sia italiano. Nutro riserva sul latte che proviene da molti paesi UE.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*