A partire da domani, lunedì 16 aprile, anche il Comune di Castellabate rilascerà ai propri residenti la carta d’identità elettronica (C.I.E.), che sostituisce il documento cartaceo.

La nuova tipologia di carta elettronica è realizzata in materiale plastico, simile ad una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini manterranno comunque la loro validità fino alla naturale data di scadenza. L’eventuale richiesta della carta elettronica prima di tale scadenza si potrà effettuare solo in caso di deterioramento, smarrimento, furto o primo rilascio.

L’emissione della carta elettronica richiede inoltre un passaggio a cura del Ministero dell’Interno, tramite il Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede ad emetterla su supporto magnetico e ad inviarla al Comune o direttamente all’indirizzo del richiedente in sette giorni lavorativi.

Anche Castellabate è pronta per il rilascio della nuova carta di identità elettronica – il commento del sindaco Costabile Spinellisi tratta di un ulteriore passo in avanti per la trasformazione digitale dei servizi al cittadino che, grazie anche al rinnovo delle nostre piattaforme digitali, stiamo cercando di velocizzare e perfezionare per stare al passo con i tempi”.

– Claudia Monaco –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano