La Cappella della Madonna del Monte, situata nel centro storico di Sala Consilina, entra a far parte de “I Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Grazie alla soglia superata dei 2.000 voti la Madonna del Monte può considerarsi “Luogo del Cuore” e può accedere al bando per richiedere un contributo economico per la riqualificazione.

La 10^ edizione del concorso ha preso il via il 6 maggio 2020, nel pieno dell’emergenza Coronavirus. L’invito che il FAI ha rivolto agli italiani, potente e di notevole impatto emotivo, era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza nei giorni passati chiusi in casa e a cui avrebbero voluto assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione.

La risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale: i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale).

Dati i grandi numeri possiamo ritenerci fortunati e privilegiati – spiega il Comitato di Quartiere Madonna del Monte, che ha avuto l’idea di candidare il patrimonio religioso -. Abbiamo raggiunto la 217^ posizione in classifica su quasi 40mila beni candidati in tutta Italia. Per questo vogliamo ringraziare davvero tutti coloro che ci hanno sostenuto. Missione Compiuta!

Ora, come sottolineato dal Comitato, toccherà a chi di dovere presentare un progetto di recupero capace di valorizzare questo “Luogo del Cuore” di Sala Consilina, ma che appartiene all’intero Vallo di Diano.

– Paola Federico –

Un commento

  1. Iader bandolieri says:

    La natura ha il ❤️ eterno non serve aiuto serve consapevolezza ,conoscenza, fotosensibilità per mantenere l’eternity _ smool x l’uomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano