Si è conclusa ieri mattina la quarta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile a Palazzo Vecchio a Firenze. Grazie agli organizzatori, tra cui Federcasse, e grazie ai numerosissimi ospiti, ai tanti partecipanti, ai volontari, ai professionisti e allo staff, la Banca Monte Pruno, presente con il Vice Presidente Antonio Ciniello e il Direttore Generale Michele Albanese, ha vissuto tre giorni condividendo idee, speranze, buone relazioni e buone pratiche con la consapevolezza che l’economia civile è una realtà in tutta Italia fatta di uomini e donne impegnati quotidianamente per il bene comune. E, parafrasando il titolo del Festival, “Siamo stati in buona compagnia”.
Molto interessante è stata la tavola rotonda “Il futuro dell’Europa dopo pandemia e guerra”. Moderati da Paolo Petrecca, Direttore di Rainews24, sono intervenuti Maria Teresa Bellucci, Capogruppo della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative e Augusto Dell’Erba, Presidente di Federcasse-BCC il quale è intervenuto all’ultimo panel del Festival dell’Economia Civile.
“Il messaggio che parte da Firenze è quello della necessità di fare rete, massa critica, tra tutti i soggetti che oggi possono contribuire ad innovare i paradigmi dello sviluppo – ha dichiarato -. In questo contesto portiamo l’esperienza originale e unica della cooperazione di credito, che interviene su uno dei temi più delicati dello sviluppo sociale ed economico come l’accesso al credito. Fare banca in maniera sostenibile significa dialogare con i territori e le BCC hanno mostrato che il loro modello mutualistico, partecipativo, di banche di comunità assolve appieno ad una riconosciuta funzione anticiclica che ha contribuito in questi anni a sostenere famiglie ed imprese, presidiando inoltre territori a rischio desertificazione bancaria. Chiediamo adesso ai regolatori attenzione per una legislazione proporzionale che consideri la differenza tra i diversi attori del credito e la funzione obiettivo delle banche di comunità. Tassello centrale per uno sviluppo equilibrato secondo i parametri dell’economia civile“.
Dopo il successo di questa quarta edizione gli organizzatori hanno dato appuntamento al prossimo anno.