Serata di spettacolo e di cultura ieri a Sala Consilina con gli appuntamenti che l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Cavallone, ha promosso nell’ambito del progetto di “Itinerario di Religioni & Gusti” finanziato dalla Regione Campania con Fondi POC 2014/2020. Ad aprire la serata il momento dedicato all’arte con la premiazione del concorso di pittura “Premio Sala” per poi concludersi con lo spettacolo di Francesco Cicchella che ha divertito il pubblico con le sue imitazioni e con la sua comicità.
Sul palco allestito in Piazza Umberto I, Lucio Mori, direttore artistico della mostra concorso, realizzata dall’Amministrazione in collaborazione con la SOMS Torquato Tasso che ne ha curato l’organizzazione con il sostegno della Banca Monte Pruno che ha messo in palio i premi per le tele vincitrici, ha illustrato nel dettaglio lo svolgimento della mostra riproposta su suggerimento del consigliere Vincenzo Garofalo. Sono state mostrate anche le opere vincitrici.
Il 1° premio è stato assegnato al quadro di Antonio Mazziale con la tela intitolata “Sala Consilina Oggi e Domani” a cui il Vicedirettore Cono Federico, presente in rappresentanza della Banca Monte Pruno che ha assicurato la vicinanza dell’istituto di credito alle iniziative di cultura anche per i prossimi anni, ha consegnato la somma di 1.000 euro. 2° classificato Rocco Regina con il quadro “Sala a 360°” che ha vinto il premio di 500 euro consegnato dal consigliere comunale Garofalo, mentre il 3° premio è stato vinto da Giovanni Cono Giardullo con la tela “Sogno di una notte di fine estate” che è stato consegnato dal presidente della Soc. Torquato Tasso Michele Calandriello.
La giuria di esperti che ha valutato le opere in concorso ha inoltre voluto assegnare delle menzioni di merito ad altri 5 artisti per le loro opere di grande spessore artistico consegnate dal Prof. Lucio Mori, dai referenti della Società Torquato Tasso Vincenzo Di Santi e Raffaele Pugliese e dalle referenti della Banca Monte Pruno Margherita Vannata, direttrice della filiale di Sala Consilina, e Maria Vernola, membro dello staff della Segreteria Generale della Banca Monte Pruno.
A ricevere le menzioni di merito sono stati Tiziana Stigliano, Antonio Notarfrancesco, Vincenzo Baldi, Giovanni De Franco e Miguel Finocchi. A tutti gli artisti la Torquato Tasso ha consegnato attestati di partecipazione ringraziandoli per la presenza, mentre agli 11 bambini che hanno aderito con le loro opere l’Amministrazione Cavallone ha voluto donare loro targhe di ringraziamento e per l’attenzione riservata alla loro città, dimostrando senso di appartenenza e di orgoglio.
A seguire, spazio allo sport con la presentazione della squadra della Diesel Tecnica Pallacanestro impegnata nel campionato di Serie B. Sul palco a presentare la squadra la presidente Simona Sica, il main sponsor Michele Spolzino e Vincenzo Iovine speaker della società sportiva. Altro importante momento è stata la consegna del Premio “Città Sala Consilina” assegnato in occasione della festività del Santo Patrono, San Michele Arcangelo, ad una personalità che, nell’ambito del suo lavoro, riesce ad emergere a livello nazionale portando in alto il nome di Sala Consilina. A ricevere il premio è stata Angela Rivellese, magistrato dal 1977, Pretore prima a Rho (Milano) e successivamente a Roma e dal 2016 presidente del Tribunale Minorile di Roma. Il sindaco Francesco Cavallone, letta la motivazione “per le sue doti di equilibrio umano speso alla tutela dei minori e per la salvaguardia dei loro diritti”, ha consegnato il premio alla dottoressa Rivellese che ha ringraziato l’Amministrazione dedicando il premio a tutta la comunità salese ed in particolare ai giovani.
Al termine della consegna dei premi, sul palco è salito il noto artista Francesco Cicchella che ha divertito il pubblico presente con il suo spettacolo “Diffidate dalle imitazioni Show” coinvolgendo i tanti presenti. L’artista è infatti sceso tra la folla rendendo partecipe il pubblico delle sue performance. Uno spettacolo reso possibile grazie all’Amministrazione che ha voluto così partecipare ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono, inserendo l’appuntamento nell’ambito del progetto di “Itinerario di Religioni & Gusti”.