- Corrado Matera, 45 anni appena compiuti, nominato assessore regionale al Turismo. Te l’aspettavi?
“Per me è una sfida bellissima. Già come vice presidente prima e come presidente facente funzioni poi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ho sempre impegnato a fondo tutte le mie energie per la valorizzazione dei nostri luoghi. Essere assessore al Turismo di una Regione fra le più belle d’Italia è straordinariamente bello per chi, come me, pensa che il futuro della Campania sta proprio nel turismo”
- Sfida facile?
“Nulla nella vita è facile. Ma io penso che con la collaborazione di tutti possiamo davvero fare grandi cose”
- Cominciando da dove?
“Dal mettere le nostre bellezze a sistema. Come ho già avuto modo di dire, la Campania ha le coste e le isole, ma anche colline, parchi e montagne, chiese, palazzi e musei. Poi ha Capri, Ischia, Positano, Sorrento, Amalfi, il Vesuvio, centri antichi di rara bellezza come Benevento, montagne come l’Irpinia, il Sannio, il Matese, i monti Picentini. E poi Pompei, Ercolano, la Reggia di Caserta, Paestum, Velia, la Certosa di Padula, borghi antichi come la mia città di Teggiano. Se riusciamo a mettere a sistema tutte queste bellezze, coordinando l’offerta dei turisti, allora la scommessa possiamo vincerla”
- Al Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si è insediato Tommaso Pellegrino. Quest’area si aspetta molto, ora, da voi due.
“Io e Tommaso Pellegrino siamo amici fin dai tempi della scuola superiore. Avere un interlocutore valido come lui, nonchè mio amico personale, è sicuramente un vantaggio per questo straordinario territorio. In Campania abbiamo due aree protette, il Parco del Cilento e Vallo di Diano e il Parco del Vesuvio, che rappresentano una risorsa in termini di valori naturalistici, culturali, turistici ed economici, in virtù della pluralità di emergenze naturalistiche e paesaggistiche presenti nel loro ambito, che le rendono punto di riferimento delle politiche di tutela ambientale e di promozione dello sviluppo sostenibile attuate dalla Regione Campania”
- Era da circa un trentennio, dalla morte di Gerardo Ritorto, che il Vallo di Diano non esprimeva rappresentanze nella giunta regionale. Ti pesa questa eredità?
“Sono onorato di succedere, in questa rappresentanza, ad un uomo che ha contribuito a fare la storia del Vallo di Diano come Gerardo Ritorto che, se a distanza di 30 anni dalla sua morte viene ancora ricordato con grande calore, significa che tanto di buono ha fatto per questo territorio. Persone del genere forse non ne nasceranno più ed io, nel mio piccolo, posso solo promettere tanto impegno e tanta voglia di fare bene per cercare di dare il mio contributo affichè la Campania tutta possa brillare della luce che le compete”.
– Rocco Colombo –
Persona valida auguri ………ma sarà difficile combattere con i volponi da napoli a caserta!!!
Noi lucani………siamo brava gente ……….sottomessa oramai da tanti anni!!!
Dalla regione arrivano le briciole nel vallo !!!
Caro assessore spero che si faccia valere e di nuovo auguri!!
Ma se per questo anche Ritorto era obbligato a seguire le direttive di un PSI, del quale sappiamo la storia. Eccome se la sappiamo! Poi, all’epoca non era prevista la nomina di Assessore esterno, come oggi. E c’è di più: Ritorto era stato eletto Consigliere regionale, perché non esisteva e non esiste la nomina diretta di Assessore. Se oggi il Vallo di Diano non è capace di eleggere nemmeno più un Consigliere, la colpa è anche di coloro che sragionano come te.
Ritorto era stato regolarmente eletto dai cittadini, non posizionato politicamente
dovra’ solo eseguire le direttive dello sceriffo
Troppo bello per noi del Vallo di Diano avere due nostri giovani in posizione strategiche. Ma e troppo facile ricordare il passato o gli UOMINI della nostra storia. Da Teggiano, oppure da Sassano Vi consiglio di guardare un pomeriggio ad Est ossia verso Padula ed osservare la collina illuminata sopra la Certosa, dove un tempo sorgeva la Citta di COSILINUM, che aspetta anche solo un Vostro accenno in qualche rubrica.
Azzz!!!! Che intervento! !!!
Se il buon giorno si vede dal mattino. ….