Con un’ordinanza il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi vieta di utilizzare nastri colorati e palloncini in gomma o materiale similare e riempiti con elio, senza apposizione di un oggetto di peso sufficiente o la relativa dotazione per contrastare la capacità di sollevamento del palloncino, al fine di evitare che gli stessi, sollevati in aria ricadano sul suolo terrestre e lacustre come un rifiuto e vengano ingeriti dagli animali.
Tale richiesta è stata proposta dall’assessore all’Ambiente, Rosa Lampasona. Studi effettuati a livello internazionale hanno dimostrato le conseguenze dannose dei frammenti di palloncini e dei nastri colorati che vengono abbandonati nell’ambiente. A causa dell’inquinamento e del pericolo che i palloncini pongono alla vita marina, molti Stati ne hanno vietato i lanci massivi perchè hanno un impatto negativo sull’ambiente e per tale motivo sono in molti ad averli vietati per ridurre l’inquinamento dei mari e per contribuire all’impegno dell’Ue per eliminare la plastica dagli ecosistemi.
Una volta liberati in cielo fluttuano per chilometri prima di accasciarsi a terra o in mare e i frammenti di palloncini abbandonati spesso finiscono per essere ingeriti da animali marini e terrestri, organismi presenti in natura e diverse specie di uccelli, causandone irrimediabilmente la morte.
La volontà dell’Amministrazione comunale di Agropoli è tesa a voler incentivare ogni azione volta a tutelare e salvaguardare il patrimonio ambientale e faunistico e promuovere ogni attività di conservazione del territorio. L’inadempienza all’ordinanza sarà sanzionata con una multa tra 25 e 500 euro.