E’ ancora in corso l’incendio boschivo divampato ieri ad Atena Lucana ed estesosi a Sala Consilina.

Sul posto sono impegnate nella lotta attiva 3 squadre per un totale di 16 uomini del Servizio Antincendio Boschivo della Comunità montana Vallo di Diano. A loro supporto vi sono sin da ieri 2 elicotteri ed 1 Canadair.

Lo scenario in cui si sono svolte le operazioni è stato da subito estremo: temperatura elevata e vento persistente, unitamente all’estrema secchezza della vegetazione, hanno impedito agli operanti di avere la meglio sulle fiamme. Per tutta la notte i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sala Consilina, diretti dal Caposquadra Alessandro Morello, sono rimasti sul posto a vigilare sull’incendio poiché le fiamme hanno rischiato di raggiungere nuovamente le abitazioni nelle vicinanze a causa delle forti raffiche di vento.

Nella mattinata odierna le squadre hanno proseguito i lavori di spegnimento e bonifica, affiancate dagli idraulico forestali dei cantieri di Sala Consilna ed Atena Lucana. È atteso sempre in mattinata l’arrivo dei DOS regionali per coordinare le operazioni di spegnimento da cielo con i mezzi aerei regionali.

– Paola Federico –


  • Articolo correlato

10/9/2020 – Vegetazione in fiamme ad Atena Lucana. Vigili del Fuoco e Servizio Antincendio all’opera per lo spegnimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*