Si è tenuta ieri sera, presso la chiesa madre di San Michele Arcangelo, la presentazione della XXI edizione di “Presepi in mostra” nel centro storico di Padula, a cura dell’Associazione “Amici del Presepio- sez.Pietro Gallo” di Padula, alla presenza di Paolo Imparato, sindaco di Padula, Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro, del presidente Germano Torresi, del parroco don Giuseppe Radesca, di don Luciano La Peruta, assistente spirituale dell’Associazione, e Angelo Paladino, presidente Osservatorio Europeo del Paesaggio.
I soci continuano con passione, impegno ed amore per il territorio a realizzare una mostra che attira visitatori da ogni parte d’Italia, valorizzando il centro storico di Padula e le sue meravigliose chiese con delle vere e proprie opere d’arte, che, come ormai di consuetudine, riproducono alcuni degli scorci e degli edifici sacri della cittadina.
I punti di forza della mostra sono anche quest’anno i presepi ambientati nella Certosa di San Lorenzo, nella chiesa di San Francesco e quello della chiesa madre di San Michele Arcangelo, frutto delle mani esperte dei soci, che da ben 21 anni rinnovano a Padula la tradizione, la magia e la cultura dell’arte presepiale.
Don Giuseppe Radesca, nel suo intervento, ha ricordato l’esperienza di San Francesco d’Assisi, sottolineando come nel presepe sia forte il simbolo dell’umiltà: “Il Papa Benedetto XVI, nel libro Gesù di Nazareth, nella prima parte dedicata all’infanzia, dice che nel presepe mettiamo il bue e l’asino per ricordarci dell’umiltà, per ricordarci che la nostra ragione, rispetto al Mistero che rappresentiamo, deve mettersi al servizio e che il nostro cuore deve mettersi a disposizione di Dio – ha sottolineato il parroco – Sono convinto che, realizzando i presepi, con la vostra maestria voi servite il Signore attraverso un’opera artistica. Vi siamo riconoscenti”.
La mostra rimarrà aperta nei giorni di 13, 19, 20,26, 27 dicembre e 1,2,3,6,9 e 10 gennaio 2016 ed è allestita presso le chiese di Sant’Agostino, San Nicola De Domnis e San Michele Arcangelo. Nei giorni festivi gli orari sono 10,30-13,00/16,00-21,00, nei feriali 16,00-21,00.
Il 10 gennaio alle ore 20.00, presso la chiesa di San Michele Arcangelo, si terrà il sorteggio della lotteria.
– Filomena Chiappardo –