Alla presenza di Antonio, padre del brigadiere dell’Arma Carmine Tripodi, originario di Torre Orsaia ed ucciso dalla ndrangheta nel febbraio del 1985, con la sua medaglia d’oro alla memoria al valore militare appuntata orgogliosamente sul petto, è stata inaugurata a Caselle in Pittari la sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dedicata proprio allo sfortunato Brigadiere.
Al taglio del nastro, effettuato proprio dal signor Tripodi, hanno partecipato il presidente dell’ANC di Caselle, Maresciallo Antonio Russolillo, l’Ispettore regionale della Campania dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Domenico Cagnazzo, l’ex Comandante dei Carabinieri di Sapri dal 1969 al 1992, Salvatore Nania, e tanti altri reduci, oltre all’attuale Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sapri, Francesco Fedocci, una rappresentanza dei militari dell’Arma della Stazione di Sanza, guidati temporaneamente dal Maresciallo Castellino, il sindaco di Caselle Gianpiero Nuzzo, il Direttore Sanitario, Claudio Mondelli, il cappellano militare don Carlo Lamelza ed il parroco don Marco Nardozza.
Il taglio del nastro è stato preceduto dalla deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Olmo, a poca distanza dalla nuova sede dell’ANC di Caselle messa a disposizione dal Comune.
“Il Brigadiere Tripodi rimane sempre nei nostri cuori – sottolinea ad Ondanews il presidente Russolillo – l’Associazione Nazionale Carabinieri è protesa in avanti per i servizi alla comunità e continuiamo ad essere i custodi dei valori dell’Arma, lealtà, altruismo e legalità. Rappresentiamo, come ANC, un presidio valido e riconosciuto da tutta la popolazione”.
“Carabinieri si nasce e si resta sino alla fine dei propri giorni. Ci definiamo sacerdoti della legalità, non sbirri ma operatori sociali. Come i sacerdoti servono Cristo anche noi serviamo la nostra Patria ed i cittadini, in particolar modo gli umili ed i diseredati. Ed oggi inaugurare questa sede in una piccola comunità come quella di Caselle significa portare avanti ancora meglio questa missione”, esordisce il Generale di Corpo D’Armata, Domenico Cagnazzo, Ispettore regionale per la Campania dell’ANC, quasi 50 anni al servizio dell’Arma.
All’inaugurazione della sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Caselle in Pittari hanno partecipato anche gli alunni del locale Istituto Comprensivo, guidati dai loro insegnanti e dal dirigente scolastico Corrado Limongi.